La societa della mente. 1 2019-03-03

La societa della mente Rating: 7,3/10 1002 reviews

I poteri della mente.

la societa della mente

Nei casi particolari, di fronte a sedie particolari, ogni terminale si riempie nel modo opportuno. La specificità è una perdita di tempo, troppo spesso ci perdiamo in particolari: questo è il problema della psicologia. Dividiamo il cervello in due parti, A e B. Inoltre Minsky sottolinea come molto spesso per risparmiare del lavoro alla nostra mente noi decidiamo nello stesso modo in cui abbiamo deciso le volte precedenti e questo perché secondo il Paradosso di Fredkin: Quanto più due alternative appaiono ugualmente attraenti, tanto più difficile può essere sceglierne una, indipendentemente dal fatto che, nella stessa misura, l'importanza della scelta non può che diminuire. Perciò qualcosa va perduto, ma in cambio si guadagna dell'altro. Ma questo apre un nuovo problema di efficienza: i collegamenti con gli agenti S originali diventeranno sempre più remoti e indiretti. L'altro metodo è invece collegare la nuova linea K a tutta la moltitudine dei singoli agenti, la colleghiamo soltanto a quelle fra le nostre precedenti linee K che erano attive poco fa.

Next

La società della mente (Book, 1989) [connect2na.com]

la societa della mente

Ogni attrezzo che avrete bisogno di usare alla fine risulterà chiazzato di rosso. Così, in questa rete, riconosceremo i famosi «frames» che Minsky aveva già introdotto in anni passati, ma anche e questo è una sorpresa discussioni che coinvolgono Freud o Piaget. La conoscenza contenuta in una mente può essere rappresentata mediante un gran numero di 'frames' che si organizzano tra di loro in strutture complesse e che possono essere usati per interpretare quello che ci dicono i nostri sensi, per comprendere le frasi e i discorsi altrui, per guidare le nostre azioni e il modo con cui affrontiamo e risolviamo i problemi. . Spesso ci esprimiamo come se dovessimo essere dominati da ciò che vogliamo. Ritornare al sentimento che ha causato tutto questo declino. Minsky insiste nel dire, in parte a ragione, che finché del cervello sapremo soltanto come funzionano i singoli neuroni, questo non ci sarà di nessun aiuto per capire la mente.

Next

connect2na.com

la societa della mente

Così, in questa rete, riconosceremo i famosi «frames» che Minsky aveva già introdotto in anni passati, ma anche e questo è una sorpresa discussioni che coinvolgono Freud o Piaget. In questo modo dovrebbe esserci relativamente facile risolvere altri problemi analoghi. Infatti il cervello per tutta la durata della sua vita non fa altro che cambiare in continuazione la sua costituzione. Ma che significato hanno allora le osservazioni secondo le quali i bambini piccoli possiedono metodi che potrebbero 23 fornire risposte corrette, eppure non usano queste loro capacità? Si manifestano non solo nelle parole ma anche nei gesti, nell'intonazione, nel sorriso, nel cipiglio e in molti altri segni espressivi. Questa società ha due divisioni principali.

Next

Libro La società della mente

la societa della mente

Quando queste conoscenze di generi diversi sono in disaccordo talvolta è utile disporle secondo qualche ordine di priorità, ma a volte ciò ci può indurre in errore. Il fisco può controllare il nostro conto corrente; il Grande Fratello bancario comunica volentieri tutti i depositi, i prelievi, i movimenti, gli investimenti, e comunque sa già se abbiamo pagato le nostre cambiali, o se siamo protestati, i lebbrosi contemporanei. I leader giocheranno un ruolo cruciale e i bambini dovranno decidere da che parte stare, fino a far scoppiare una guerra. Papert , che divenne il lavoro fondamentale nel campo dell'analisi delle reti neurali artificiali. Non possiamo imparare a risolvere problemi difficili, rinforzando indiscretamente gli agenti o i loro collegamenti. «Così si sostenne—ma in realtà la nostra analisi matematica voleva dimostrare perché — che perceptroni più grandi non sono migliori nella risoluzione di problemi difficili. Ecco un modo per mettere a confronto il ragionamento logico e il pensiero ordinario: entrambi costruiscono collegamenti a catena fra le idee.

Next

Marvin Minsky

la societa della mente

Psicologo: ho sentito dire di prove molto recenti secondo le quali, a dispetto di ciò che sosteneva Piaget, i bambini piccolissimi in realtà posseggono concetti di quantità; molti di loro sono addirittura in grado di contare quelle uova. Costruttore ha davvero una meta? Gray Walter, un certo A. Abbiamo visto come costruire l'abilità di edificare torri fabbricando un Costruttore fatto di piccole parti. È un tesoretto formatosi parecchi anni fa, quando i fondi accantonati per rifare il tetto non furono più spesi perché si è scoprì che il tetto vecchio teneva benissimo. C'è innanzitutto la distinzione tra un modo di procedere che è stato chiamato 'scruffy' arruffato, approssimativo, pasticcione e un modo diverso chiamato 'neat' netto, pulito. Prevedibilità: Poichè è difficile mantenere l'amicizia senza la fiducia, tentiamo di conformarci alle aspettative dei nostri amici.

Next

La società della mente (Book, 1989) [connect2na.com]

la societa della mente

A suo avviso, il modo migliore di considerare la mente è di vederla come una società composta da una varietà di individui che cooperano o magari competono tra di loro per produrre le prestazioni, spesso intelligenti, che sono caratteristiche della mente dell'uomo. A un certo livello di dettaglio facciamo collegamenti saldi, ma a livelli più alti o più bassi facciamo collegamenti più deboli. Ma nella complessità di un cervello umano, sono moltissimi gli strati di agenzie che si frappongono tra le agenzie che si occupano delle esigenze del corpo e quelle che rappresentano o riconoscono i nostri successi intellettuali. Ma se il meccanismo della nostra memoria è stato progettato in modo che il contenuto di queste frange periferiche possa essere staccato facilmente, è improbabile che le altre conoscenze in esse contenute facciano gran danno, anzi, spesso torneranno utili. La cautela della strategia globale è appropriata quando gli errori sono molto pericolosi o quando il sistema dispone di molto tempo.

Next

La società della sorveglianza. Totalitarismo del terzo millennio

la societa della mente

Tuttavia gran parte delle abilità contenute nelle fasce di livelli intermedi di costruttore saranno ancora valide. E un cervello non può vedere, perché non ha occhi;è solo collegato agli occhi. Se tutto va bene, forse entrambe le famiglie di agenti lavoreranno insieme per risolvere il problema di oggi. Minsky è uno dei pochi autori in intelligenza artificiale che cita Piaget e Freud, ma si tratta evidentemente di suggestioni isolate da lui raccolte in autori a tutti noti piuttosto che del normale confronto con una letteratura scientifica. Anche quando facciamo esperimenti con Costruttore abbiamo la sensazione che esso abbia una meta.

Next

MINSKY, LA SOCIETA' DELLA MENTE

la societa della mente

Riconosciamo allora che esiste uno snodo del potere di controllo che parte dalla scienza, che scopre le eleggi naturali, alla tecnica, che ne individua le applicazioni, e finisce nella tecnologia che le concretizza e ne fa prodotti industriali. Per conseguire qualsiasi meta importante dobbiamo rinunciare alle altre possibilità e mettere in moto un meccanismo che ci impedisca di soccombere alla nostalgia o al rimorso. Dal punto di vista di Alice le azioni di Carlo hanno solo portato un danno alla ditta; ma dal punto di vista di Gino, Carlo è riuscito nella sua missione di ottenere ordinazioni, e non è stata colpa sua se ciò che ha fatto non ha permesso al suo superiore di raggiungere il suo obiettivo. Alla fine tutte le nostre strutture di conoscenze si trovano impastoiate in una serie di eccezioni, scorciatoie e interconnessioni. Il sentimento è la radice. E' suddiviso in bvrevissimi capitoli.

Next

Barret Eden: La Societa Della Mente PDF Kindle

la societa della mente

Le nostre relazioni di piacere o di disgusto sono soltanto riassunti superficiali di piramidi di processi soggiacenti. Proprio perchè questa tendenza ha alla base una componente psichica irrisolta: la paura inconscia. Di qui la perspicuità artificiale di piacere, che non rispecchia ciò che il piacere è, ma mostra solo ciò che fa. E' bello poter contare sui nostri amici, ma è soprattutto necessario poter contare su noi stessi. In Sorvegliare e Punire, Michel Foucault prenderà il panopticon come modello e figura del potere nella società contemporanea.

Next